Note di rilascio di Hugin-2011.2.0

Hugin è un assemblatore di panorami, ma non solo!

Cambiamenti dalla versione 2011.0.0

È trascorso poco tempo dall'ultimo rilascio e già sono presenti nuove funzionalità. Hugin è ora dotato di una interfaccia per gli script di Python e di un nuovo strumento per la calibrazione degli obiettivi. Un bug che interessava un numero significativo di utenti Mac è stato corretto e sono stati apportati diversi miglioramenti.

Strumento di calibrazione degli obiettivi

Gli obiettivi sono progettati per seguire un modello geometrico perfetto. Ad esempio negli obiettivi rettilineari, una riga dritta nella realtà dovrebbe essere dritta anche nella fotografia. Questo non è sempre vero: la maggior parte degli obiettivi possiede un certo grado di deviazione dal modello perfetto, che provoca difetti quali la distorsione a cuscinetto o a barilotto per le lenti rettilineari.

L'aderenza al modello geometrico perfetto è desiderabile per motivi estetici e indispensabile per ottenere il corretto allineamento durante l'unione delle immagini. Hugin è in grado di valutare i parametri di distorsione dell'obiettivo al volo durante l'ottimizzazione di un progetto, comuqnue questo richiede un maggior numero di punti di controllo e quindi un maggior onere computazionale, per non parlare della maggiore probabilità di errore.

Il nuovo strumento di calibrazione degli obiettivi calcola i parametri di un obiettivo sulla base di una immagine di input. Questa immagine deve contenere delle linee rette nel maggior numero possibile e a diverse distanze dal centro dell'obiettivo, che occupino almeno un quarto dell'immagine. I parametri stimati rimangono validi per quella precisa combinazione di distanza focale, apertura (F-stop) e sensore.

I valori, salvati in un profilo dell'obiettivo, possono essere utilizzati in Hugin per ottenere un'unione migliore, oppure, nel caso di immagini singole scattate con questa determinata combinazione di impostazioni e obiettivo, permettono di ottenere un risultato estetico di maggiore qualità.

Interfaccia per gli script di Python

Hugin espone ora parte della sua struttura dati e delle sue funzionalità attraverso un modulo di Python. Per iniziare con la scrittura di script, avviare il proprio intepreter di Python e digitare:

   >>> import hsi
   >>> help (hsi)

I programmi Python standalone possono accedere agli oggetti panorama con le funzionalità di Hugin. È possibile sviluppare delle linee di comando complete e anche degli strumenti a interfaccia grafica sulla base di questo modulo.

L'interfaccia per gli script di Python non funziona su Mac OSX (per ora).

Interfaccia di plugin di Python

Hugin può ora eseguire script di Python all'interno dell'applicazione. In un pacchetto di Hugin abilitato, un nuovo menu «Azioni» permette l'accesso ai plugin su tutto il sistema distribuiti con Hugin. Inoltre, i plugin possono essere scritti, modificati e personalizzati nella cartella dell'utente.

Attualmente sono disponibili solo pochi plugin, ma sicuramente le nuove funzionalità cresceranno avendo reso disponibile a tutti l'interfaccia.

L'interfaccia per i plugin di Python non funziona su Mac OSX (per ora).

Altri miglioramenti

Librerie e miglioramenti alla compilazione

L'interfaccia Python introduce alcune nuove dipendenze:

Traduzioni

La maggior parte delle traduzioni sono state aggiornate per questo rilascio ed è stata aggiunta la traduzione in lingua Danese.

Aggiornamento

L'aggiornamento da una versione precedente di Hugin dovrebbe essere indolore. Se si riscontrassero dei problemi con le impostazioni precedenti, è possibile azzerarle nella finestra delle «Preferenze» premendo il pulsante «Carica predefiniti».

Si raccomanda di impostare come ricercatore di punti di controllo predefinito CPFind. Questo ricercatore di punti di controllo è l'unico consigliato dal progetto Hugin. I ricercatori di terze parti possono essere compatibili con l'architettura dei plugin.

Compilazione

Gli utenti che intendono compilare da sorgente possono fare riferimento all'elenco di dipendenze e al processo di compilazione specifico per ogni piattaforma descritto nella wiki. Maggiori informazioni sono contenute nei file README e INSTALL_cmake presenti nella tarball.

Download

Hugin si trova su SourceForge e Launchpad.

Users communities produce executables for their respective platforms. Executables are likely to be announced within a few days of this tarball release on the mailing list and added to the download section on SourceForge.

Problemi noti e soluzioni

L'anteprima veloce è affetta da un problema legato al threading. Se si subisce un blocco dell'anteprima veloce, disabilitare la finestra della panoramica selezionando il pulsante Mostra/Nascondi prima che la finestra venga bloccata. Poi uscire e riavviare Hugin per salvare l'impostazione. Dettagli.

Anteprima piana sbagliata se si apre la finestra dell'anteprima veloce per la prima volta. Dettagli.

Anterpima della panosfera separata dal contenuto. Dettagli.

Sistema Mac OS X 10.7 Lion introdotto recentemente da Apple. Delle segnalazioni preliminari indicano che tale sistema non è compatibile con questa versione i Hugin e con le precedenti. Il progetto Hugin intende aggiungere il supporto al nuovo sistema il più presto possibile. Attualmente però il porgetto non dispone delle risorse necessarie.

C'è un problema compilando Hugin con CMake 2.8.5rc2. Soluzione: aggiornare CMake a una versione più recente.

Un elenco dettagliato di problemi ritenuti critici e le relative discussioni e soluzioni, si trova nel Tracker dei problemi.

Splash Screen

Il progetto Hugin è orgoglioso di promuovere il lavoro realizzato con Hugin nello splash screen di questo rilascio.

L'artista David Haberthür ha scattato le fotografie per questo Flafleralp Panorama il 10 Ottobre 2010 durante una passeggiata tra gli alberi autunnali, usando una fotocamera Panasonic DMC-TZ7. Panorama scattato a mano da 18 immagini (6x3 esposizioni). Il panorama risultante ha dimensione 9000x2213 pixel.

Si tratta di una vista della montagna Breithorn in Valais, Svizzera.

Informazioni sull'artista

David Haberthür è un geek e un amante della tipografia. Dopo aver studiato fisica, ha lavorato come postino in bicicletta prima di ottenere un PhD in tomografia ad alta risoluzione per lo studio dei polmoni. Avendo finito il suo PhD nel 2010, dovrebbe avere più tempo per scattare foto e panorami, ma spesso ha troppi progetti attivi contemporaneamente.

David è l'amministratore della partecipazione di Hugin al Google Summer of Code 2011 e ha usato gource per visualizzare l'evoluzione del codice di Hugin.

Ringraziamenti

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a questo rilascio e i membri della lista di discussione hugin-ptx, troppi per essere elencati.