Note di rilascio di hugin-2009.4.0

hugin è un assemblatore di panorami, ma non solo!

Cambiamenti dalla versione 2009.2.0

L'ultimo rilascio è avvenuto circa un mese fa ma sono comunque disponibili diverse nuove caratteristiche. Con l'intenzione di seguire più da vicino lo sviluppo dell'applicazione con rilasci più frequenti, hugin presenta due nuove funzionalità in congiunzione ai consueti bugfix e miglioramenti incrementali:

Calibrazione automatica dell'obiettivo

hugin costituisce già un ottimo strumento per la calibrazione degli obiettivi; creando un panorama, hugin calcola automaticamente la distorsione a barilotto, la vignettatura e l'angolo di visuale per un qualsiasi obiettivo. In più, fornisce tutto ciò che può servire a un utente esperto: vari obiettivi possono essere calibrati all'interno di uno stesso progetto e gli obiettivi fisheye e shift non creano problemi all'ottimizzatore di hugin.

Tuttavia, la creazione di un panorama non costituisce l'unico modo per calcolare i parametri di un obiettivo; la distorsione a barilotto trasforma le linee dritte in curve, quindi, trovare il modo di raddrizzarle è già di per sé sufficiente per calibrare correttamente un obiettivo: tutto ciò di cui si ha bisogno è un oggetto con molte linee dritte, come un moderno edificio, e una o più foto di esso.

Quest'anno Tim Nugent è stato assunto dal Google Summer of Code allo scopo di aggiungere a hugin uno strumento chiamato calibrate_lens che elabora foto come quella appena descritta fornendo come output i parametri calibrati. Non è ancora disponibile un'interfaccia grafica e lo strumento da linea di comando necessita ancora di lavoro per produrre un output compatibile con hugin, ma questo rilascio fornisce una base utile per costruire nuovi strumenti in futuro.

Pulitura dei punti di controllo

hugin allinea una serie di foto utilizzando un sistema di punti di controllo; questi rappresentano delle caratteristiche della scena ricorrenti in una coppia di immagini che si sovrappongono. Generalmente per ottenere un buon risultato bastano pochi punti di controllo ben disposti, che però devono essere identificati; questa operazione può essere effettuata sia manualmente dalla Linguetta dei punti di controllo di hugin o utilizzando uno dei generatori di punti di controllo aggiuntivi che funzionano in modo automatico come autopano-sift-C o pan-o-matic.

Questi generatori di punti di controllo sono estremamente utili, ma commettono comunque degli errori che sono ovvi a un occhio umano. Hugin permette ora di filtrare i punti generati automaticamente allo scopo di rimuovere quelli che risultano statisticamente improbabili. Lo stesso filtro può essere utilizzato per "pulire" un progetto esistente nella Linguetta delle immagini, ed è disponibile sotto forma di nuovo strumento da linea di comando con il nome di cpclean.

Traduzioni

L'applicazione hugin è tradotta in 20 lingue; la maggior parte delle localizzazioni sono state aggiornate per questo rilascio.

Altri miglioramenti

Questo rilascio è accompagnato dai consueti miglioramenti incrementali: la creazione di pacchetti in ambiente Windows, Linux e OS X è ora più semplice; alcuni blocchi in situazioni particolari sono stati corretti; nella Linguetta delle immagini sono fornite più informazioni EXIF; il manuale è stato aggiornato per documentare le funzionalità attuali e ora viene visualizzato nel browser web predefinito del proprio sistema; è stato corretto un bug che confondeva l'assemblatore quando veniva ritagliato il panorama con un rettangolo capovolto; è stata corretta una situazione noiosa che si verificava quando le impostazioni dei punti di controllo non erano persistenti tra diverse sessioni.

Generatori di punti di controllo

hugin non è ancora dotato di un generatore di punti di controllo libero da brevetti; quindi è necessario o identificare i punti manualmente (non è poi così difficile come potrebbe sembrare) o installare e configurare come plug-in uno dei seguenti generatori di punti di controllo:

Aggiornamento

L'aggiornamento da una versione precedente di hugin dovrebbe essere indolore. Se si riscontrassero dei problemi con le impostazioni precedenti, è possibile azzerarle nella finestra delle «Preferenze» premendo il pulsante «Carica predefiniti».

Per gli utenti che intendono compilare hugin partendo dal codice sorgente, si ricorda che la versione minima supportata di wxWidgets è ora la 2.7.0, che libpano13 deve essere almeno in versione 2.9.14 e che hugin necessita ora della libreria Wrangler di estensione OpenGL GLEW, del toolkit di utilità OpenGL freeglut e della libreria di utilità OpenGL libGLU.

Il supporto per la libreria libpano12 è stato interrotto.

Consultare i file README e INSTALL_cmake per maggiori informazioni.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a questo rilascio e i membri della mailing list "hugin-ptx", troppi per essere menzionati qui.


hugin si trova su http://hugin.sourceforge.net/.

Il codice sorgente di hugin può essere scaricato da sourceforge: http://sourceforge.net/projects/hugin/files/hugin/.